Randagi a Bali

Written by

La situazione del randagismo nell’Isola degli Dei.

La situazione dei cani randagi a Bali, in Indonesia, è un problema complesso che coinvolge molte sfaccettature.

Sovraffollamento di Cani Randagi: Bali è stata a lungo afflitta da un eccesso di cani randagi per vari motivi, tra cui l’abbandono da parte dei proprietari, la mancanza di programmi di sterilizzazione e il turismo in crescita che ha portato a un aumento della popolazione di cani senza proprietario. Perchè purtroppo molti “expat” finito il periodo lavorativo o di vacanza nell’Isola, abbandonano il cane in spiaggia o per strada. Ci è capitato moltissime volte, durante i nostri soggiorni a Bali, di vedere Husky, Bassotti e Bulldog abbandonati in strada in condizioni ORRIBILI. (vi immaginate un Husky abbandonato al suo destino sotto al sole cocente a 40 gradi?)

Maltrattamento: Purtroppo, molti cani randagi a Bali sono soggetti a maltrattamenti, avvelenamenti, o sono coinvolti in incidenti stradali a causa del loro stato di vagabondaggio. Per questo motivo la gran parte dei cani che recuperiamo ha bisogno di cure immediate e interventi chirurgici alle zampe, molto spesso alle anche e anche alla colonna vertebrale.

Iniziative di Soccorso e Cura: In risposta a questa situazione, molte organizzazioni non governative, gruppi di volontari e attivisti locali, come noi si impegnano a salvare e prendersi cura dei cani randagi. Ma i i cani sono moltissimi..e le associazioni sempre troppo poche.

Programmi di Sterilizzazione: Un aspetto cruciale della gestione a lungo termine della popolazione di cani randagi è l’implementazione di programmi di sterilizzazione. Lavoriamo per sterilizzare i cani randagi per controllare la crescita della popolazione con programmi trimestrali di raccolta fondi e giornate in cui, con l’aiuto di veterinari esperti, sterilizziamo gratuitamente i cani dei locali.

Educazione e Sensibilizzazione: Alcune organizzazioni stanno anche svolgendo programmi di educazione per la comunità per sensibilizzare sul trattamento dei cani randagi e promuovere l’adozione responsabile e la sterilizzazione. La cultura balinese è intrisa da credenze religiose radicali e ancora oggi vengono praticati sacrifici animali come segno di buon auspicio.

Legislazione e Regolamentazioni: Ci sono stati sforzi per implementare leggi e regolamenti per affrontare il problema dei cani randagi e prevenire il maltrattamento. Tuttavia, l’applicazione di tali leggi è quasi impossibile attualmente.

Turismo Responsabile: I turisti che visitano Bali sono incoraggiati a praticare il turismo responsabile e rispettoso degli animali, evitando di contribuire involontariamente al loro randagismo e segnalando i cani randagi alle associazioni locali. L’intervento di quest’ultime può salvare o migliorare notevolmente la vita di un randagio che molto spesso è colpito da infezioni della pelle, è malnutrito, o necessita di interventi chirurgici.

Speriamo con questo di averti aiutato a capire meglio la situazione dei cani balinesi, contiamo sul tuo aiuto!

Last modified: Ottobre 7, 2023